Baldino da Surso - Coro del Duomo di Asti Cripta della chiesa di San Giovanni

Venerdì 16 Novembre 2018, 17:30
Tipo di evento: Conferenza

SULL’USO MEDIEVALE DELLA PIETRA DA CANTONI IN ASTI E NELL’ASTIGIANO

Pietra da CantoniVenerdì 16 novembre alle ore 17,30, presso il Museo Diocesano San Giovanni, si terrà la conferenza “Sull’uso medievale della Pietra da Cantoni in Asti e nell’astigiano”.

Durante la conferenza si esporranno i risultati parziali di una ricerca sull’impiego medievale della Pietra da Cantoni proveniente dal basso Monferrato casalese, che caratterizza molti apparati decorativi della cattedrale di Asti e di alcuni cantieri notevoli in centro Piemonte. Questa pietra in particolare ricopre un ruolo importante nelle produzioni del periodo, rendendo esclusivo il paesaggio collinare storico e colorando il centro urbano astigiano, con il rosso dei laterizi, in gradazioni dal bianco al giallo. Attraverso architetture e sculture se ne definirà la cultura d’uso in quanto espressione delle scelte attuate da maestranze e committenze, confrontandola anche con altre relative a litotipi simili nel nord Italia.

Interverrà Luca Finco.

La conferenza rientra nella rassegna “Da Asti all’Europa. Itinerari della memoria per uno sguardo al futuro”, nell’ambito del Progetto Città e Cattedrali 2018 “Basso Piemonte terra di passaggio”. Il Progetto Città e Cattedrali è ideato da FONDAZIONE CRT e dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Luogo : Spazio San Giovanni, via Natta 36, Asti