Il violoncello di Carlo Graziani

Sabato 25 Maggio 2013, 21:00

Il violoncello di Carlo Graziani. Viaggio alla scoperta di un illustre astigiano

Stefano Cerrato“Viaggio alla scoperta di un illustre astigiano: il violoncello di Carlo Graziani”. Questo è il titolo del concerto programmato per sabato 25 maggio ore 21 allo spazio San Giovanni, e che si preannuncia interessantissimo sotto vari punti di vista: il programma (le Sei Sonate per violoncello e continuo, op. 3) ha il pregio di essere un sorta di riscoperta di un grande virtuoso del violoncello, nato ad Asti agli inizi del XVII secolo e celebre in Europa; l’esecuzione affidata a Stefano Cerrato, anch’egli talento astigiano consolidato, garantisce un’interpretazione eccellente della perfezione formale, del temerario virtuosismo, della fantasia incontenibile contenute nelle composizione del Graziani. Il tutto nella splendida cornice offerta dalla sala del San Giovanni.

Carlo Graziani (Asti ? - Potsdam 1787)
Esecuzione integrale delle 6 Sonate op. 3
per violoncello e basso continuo

Stefano Cerrato, violoncello solista
Armoniosa Italian Baroque Ensemble
Marco Demaria, violoncello
Michele Barchi, clavicembalo

Concerto organizzato dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale nell'ambito della rassegna anNOTAzioni 2013 patrocinata dal Comune di Asti con il sostegno di Fondazione CRAsti, Fondazione CRT e Banca CRAsti.

Ingresso libero a offerta.

Contatto : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.