Coscienza cristiana e politica

Giovedì 17 Novembre 2016, 21:00

COSCIENZA CRISTIANA E POLITICA
Riflessione sul rapporto tra Fede e Politica

Questo è il tema della conferenza promossa dall’Azione Cattolica in collaborazione con il Progetto Culturale Diocesano, il Serra Club, l’UCIIM, il CIF, la Commissione pastorale sociale e del lavoro diocesana e il Museo Diocesano San Giovanni.

Il relatore sarà Piero Reggio, membro della delegazione regionale dell’Azione Cattolica piemontese.

Con questa iniziativa si è pensato di riflettere sul rapporto tra Fede e Politica affinché non abbiano a prevalere nel contesto pubblico – e in particolare tra i giovani – lo sconforto e la rassegnazione, e non si manifesti una generica contestazione senza contenuti e proposte praticabili di un futuro migliore.

Si è voluto anche soddisfare la necessità di approfondire la conoscenza di questo tema per meglio discernere e decidere responsabilmente sulle scelte sociali e politiche a cui siamo chiamati.

Come cristiani abbiamo il dovere di dire e testimoniare i valori del Vangelo anche nella società ma la nostra voce sarà sempre soffocata se non siamo competenti. Ecco allora la proposta: un piccolo passo per aumentare la nostra conoscenza.

“Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a Lui gradito e perfetto” (San Paolo)