Dal conflitto all'inclusione

Domenica 24 Settembre 2017, 21:00

DAL CONFLITTO ALL’INCLUSIONE
Musica sacra nel secolo della Riforma

Il coro Laeti Cantores di Canelli (AT) propone il concerto “Dal conflitto all’inclusione. Musica sacra nel secolo della Riforma” con il quale, a partire dal comune patrimonio musicale del gregoriano, sarà possibile apprezzare lo sviluppo della musica liturgica corale a cappella in uso nelle chiese luterane e riformate. Il concerto permette poi un confronto diretto delle due forme principali di musica sacra cattolica e protestante in uso nel Cinquecento: il mottetto e il corale. Saranno eseguite musiche di: Binchois, Lutero, Walter, Cruciger, Senfl, Goudimel, Palestrina, Hassler, Praetorius e Bach.

Durante il concerto sarà inaugurato il nuovo sistema di illuminazione del coro ligneo realizzato da Baldino da Surso nel 1477 per la Cattedrale di Asti, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti concesso in comodato gratuito al Museo Diocesano. Questo innovativo impianto, che permetterà finalmente di godere appieno della bellezza dell’opera conservata presso il nostro Museo, è stato realizzato dalla Metavisioni s.r.l. di Milano e reso possibile grazie al contributo 8X1000 CEI e al finanziamento della Fondazione CRT.

Il concerto rientra nel progetto di quadrante 2017 di Città e Cattedrali “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma” che vede coinvolte le diocesi di Asti, Acqui, Alessandria, Casale e Tortona. Il Progetto Città e Cattedrali è ideato da FONDAZIONE CRT e dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.