Alla scoperta dei tesori della Diocesi di Asti

Domenica 6 Ottobre 2019, 10:00

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELLA DIOCESI DI ASTI
Visite guidate gratuite al Museo Diocesano San Giovanni, all’Archivio Storico Diocesano e alla Biblioteca del Seminario Vescovile

Locandina dell'evento (clicca per ingrandire)Il Sistema degli Istituti Culturali della Diocesi di Asti (acronimo: SICDAT), nato nella primavera del 2013, coinvolge i tre principali istituti culturali diocesani astigiani: il Museo Diocesano San Giovanni, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca del Seminario Vescovile.

Nel corso degli anni, la fattiva collaborazione dei tre istituti si è concretizzata nell’adesione a progetti che hanno portato alla realizzazione di mostre tematiche e cataloghi in cui sono state raccolte le varie attività svolte: “La via della Misericordia. Il Giubileo Straordinario di Papa Francesco in Diocesi di Asti”, 2016; “Tempo della Stampa, tempo della Riforma”, 2017; “Da Asti, all’Europa. Itinerari della memoria per uno sguardo al futuro”, 2018.

Queste virtuose collaborazioni hanno fatto emergere l’esigenza, da un lato, di rendere i singoli istituti maggiormente riconoscibili nel contesto cittadino e, dall’altro, di creare un percorso che consenta di presentarli come espressioni di un unico polo culturale, nella consapevolezza che oggi la collaborazione è imprescindibile per la buona riuscita delle attività didattiche, di conservazione, valorizzazione e promozione che vengono via via progettate e realizzate.

Per presentare questo progetto integrato, fortemente voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana, domenica 6 ottobre si terranno due visite guidate gratuite al Museo Diocesano San Giovanni, all’Archivio Storico Diocesano e alla Biblioteca del Seminario Vescovile aperte a tutti gli interessati per conoscere meglio le realtà culturali diocesane. Al visitatore, oltre al contatto diretto con i tesori che questi istituti conservano, saranno presentati il nuovo video promozionale e la brochure realizzati in collaborazione con la ditta Mediacor di Torino e con il contributo dell’8x1000 alla Chiesa Cattolica e della Regione Piemonte.

Le due visite guidate inizieranno alle ore 10 e alle ore 16,30 dal Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36): non è necessaria la prenotazione, sarà sufficiente presentarsi entro l’orario di inizio visita. Le visite proseguiranno all’Archivio Storico Diocesano (via Carducci 50) e si concluderanno presso la Biblioteca del Seminario Vescovile (piazzetta del Seminario 1). L’intero percorso di visita durerà indicativamente un’ora e mezza.