Una mistica astigiana: Maria Tartaglino

Tipo di evento: Evento speciale

UNA MISTICA ASTIGIANA: MARIA TARTAGLINO
Per la commemorazione degli 80 anni dalla morte

Locandina dell'evento (clicca per ingrandire)Sabato 19 ottobre alle ore 21, presso il Museo Diocesano San Giovanni (Asti, Via Natta 36), Alessandro Boero presenta l'atto unico "Una mistica astigiana: Maria Tartaglino – Per la commemorazione degli 80 anni dalla morte", scritto per ricordare e riabilitare Maria Tartaglino (Asti 17 settembre 1887 – 1 settembre 1944), figura di alta spiritualità religiosa.

Il lavoro teatrale è la sintesi dell'interrogatorio, davanti al Tribunale Ecclesiastico Diocesano, della mistica, protagonista nel 1933 dei sanguinamenti del suo crocifisso avvenuti nella sua stanza all'Istituto Santa Chiara di Asti, e degli altri 16 testimoni (13 religiosi e 3 laici) ai fatti o alle dirette conseguenze dei medesimi, per scoprire la verità su quel mistero che costituì un evento religioso, sociale e antropologico di notevole importanza per la città di Asti.

Sono in scena, con la regia dell'autore, gli attori della Compagnia del Cenacolo – Tutto Alfieri: Agostina Robba, Silvana Bego, Tiziana Miroglio, Alessandro Boero, Dino Penso, Giorgio Gallo, Osvaldo Rovero, Pino Pampararo e Stefano Zecchino. Presentazione della serata: Giuseppe Barolo. Intermezzi con musiche dal vivo eseguite dall'ensemble La Ghironda.

Durante la serata interverrà Paola Tartaglino, pronipote di Maria.

Ingresso con offerta libera.