Scalpello, martello e raspa. Gli strumenti di Baldino da Surso

Luogo di svolgimento

Sala didattica del Museo Lapidario e Cripta di S. Anastasio.

Scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

Descrizione e obiettivi

Il laboratorio è finalizzato alla scoperta dei materiali lignei e dei relativi strumenti di lavorazione. Si vuole stimolare la manualità degli allievi ed aumentare la loro sensibilità artistica attraverso la realizzazione di un manufatto.

Modalità di svolgimento

Dopo una breve introduzione all’arte e alle tecniche della lavorazione del legno nel Medioevo si cercherà di individuare le nozioni apprese analizzando le parti che costituiscono il coro ligneo del Museo Diocesano di San Giovanni. Di seguito gli allievi potranno realizzare “un pezzo” di coro, applicando la tecnica antica.

1 ora e 15 minuti ca.

Laboratori consigliati

Dalla terra alla storia: il mestiere dell’archeologo

Costo del laboratorio