Il legno, la pietra, la tela: i capolavori raccontano

Luogo di svolgimento

Cattedrale e Museo Diocesano “San Giovanni”.

Scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

Descrizione e obiettivi

La visita si svolge attraverso i capolavori ospitati in Cattedrale e nel Museo Diocesano. Si vuole fare conoscere i reperti e le opere artistiche più preziose e significative al fine di un approccio didattico storico, artistico e religioso.

Modalità di svolgimento

Le opere descritte saranno selezionate in base alla fascia di utenza. Con il supporto di materiale didattico, il percorso si svilupperà alla ricerca dei reperti e delle opere scelte: il mosaico della Cattedrale, Gandolfino da Roreto, il coro di Baldino da Surso, a confronto con quello della Cattedrale, il S. Giovanni Battista del Museo Diocesano. L’analisi interesserà l’aspetto materico, storico-artistico e di significato religioso.

2 ore e 30 minuti ca.

Laboratori consigliati

Costruisci il tuo mosaico
Scalpello, martello e raspa: gli strumenti di Baldino da Surso